Loading...

Organizzazione del corso

Il corso è articolato in due parti:

  1. Lezioni teoriche, in cui vengono fornite le informazioni necessarie e gli strumenti per la realizzazione di applicazioni web mediante presentazione di slide.
  2. Lezioni esercitative, in cui saranno presentati diversi esercizi svolti utili alla comprensione delle nozioni teoriche assimilate nella parte precedente.

Obiettivi del Corso

L'insegnamento si propone di fornire un approfondimento teorico al corso di Computazione quantistica (codice corso 026) permettendo al discente di percorrere la strada che ha portato alla computazione quantistica passando per la superconduttività.

Programma del corso

  1. Introduzione alle leggi del mondo quantistico.

    In questa parte del corso introdurremo brevemente gli aspetti più rilevanti del mondo delle fasi quantistiche della materia con l'obiettivo di mostrare come queste fasi vengono impiegate per stabilire stati fisici con proprietà ben definite, che vengono quindi preparati, controllati e manipolati per eseguire operazioni come l'elaborazione e il calcolo delle informazioni.

  2. Superconduttività: materiali, simmetrie e meccanica quantistica su scala macroscopica.

    In questa parte racconteremo dei materiali superconduttori, delle loro proprietà fisiche e delle simmetrie che portano ad effetti di coerenza quantistica su scala macroscopica.

  3. Superconduttori e design di bit quantistici.

    Descriveremo come i superconduttori possono essere utilizzati per costruire dei bit quantistici e circuiti quantistici per eseguire operazioni e computazione.

  4. Computer ed algoritmi quantistici.

    Introdurremo alcune operazioni di base di porte logiche con bit quantistici ed elementari algoritmi quantistici. In particolare descriveremo i circuiti quantistici per eseguire operazioni AND, NOT, e come queste strutture possono essere impiegate per realizzare un algoritmo di tipo ORACLE.